Dorsali d’acciaio: ecco come fare.

Cari lettori, oggi voglio parlarvi del muscolo più sottovalutato di tutti: il dorsale.

Molte persone tendono ad ignorare completamente questo muscolo, in quanto se non ben allenato è “difficile da far vedere”, per questo spesso ci capita di vedere degli allenatori “professionisti” avere dei pettorali da paura ed una schiena inesistente. La grossezza del nostro dorsale è fondamentalmente data dalla genetica, infatti essa è data dalla nostra struttura genetica, in quanto a larghezza delle spalle dovrebbe superare quella della vita e  lo spessore rappresentato dalla capacità di volume della cassa toracica.

Esistono vari esercizi davvero validi per allenare i dorsali, tra i quali abbiamo:

  • La lat machine

lat machine

  • Le trazioni alla sbarra

BXICAD4OAQKCCGFSI2KUUR7ER6

  • Il rematore

vsxa4ucmda79g7enmv6l0lxnmh

  • Trazioni al pulley basso (o alto, a seconda se vogliamo far lavorare la parte bassa oppure la parte alta ed i trapezi

dor023

E moltissimi altri esercizi che non sto qui ad elencare, perchè se no potrei elencarne per ore. Questi qui sopra sono comunque gli esercizi più efficaci e più comuni, capaci di far lavorare il dorsale (soprattutto il rematore) molto pesantemente. Comunque esistono ovviamente moltissimi altri esercizi per lavorare il dorsale, chiedete al vostro allenatore per essere sicuri di quali esercizi svolgere.

Un altro muscolo che solitamente viene allenato insieme ai dorsali e che fa sempre parte della schiena sono i lombari, che si trovano nella parte bassa della schiena, proprio sopra i glutei.

Per questo muscolo non è necessario eseguire tantissimi esercizi, infatti molto spesso gli allenatori ne danno solamente uno da eseguire: l’estensione lombare

lombari8

Questo esercizio può essere svolto senza peso o con un peso di massimo 10kg. Ricordatevi anche che il “cuscinetto” che vi sostiene dev’essere regolato all’altezza del vostro ventre, se no rischiate di eseguire l’esercizio in maniera errata andando ad allenare altri muscoli.

 

Detto questo, perfetta esecuzione degli esercizi, non esagerare con il peso, non allenare troppo spesso il muscolo, corretta alimentazione: sono sempre questi i 4 consigli fondamentali per cercare di ottenere i massimi risultati dal vostro allenamento.

E ricordate, i dorsali vanno allenati in egual misura rispetto agli altri muscoli, perchè anche esteticamente, diciamolo, avere dei pettorali sproporzionati, spalle larghe e schiena sottilissima, diciamocelo, non è il massimo.

Se hai trovato questo articolo utile, ti invito a seguirmi sui social network:

Facebook: https://www.facebook.com/BodyBuildingItalia/

Twitter: https://twitter.com/BodyBuildingIta

Google+: https://plus.google.com/116090162737767223248

 

Lascia un commento